Polvere e sporco sullo Specchio primario! Skywatcher Newton 10" 250/1000 mm, Sky-Watcher Quattro 250P · Luigi Ferrari · ... · 4 · 109 · 1

FerLuisAstro 0.00
...
· 
·  Share link
Ciao a Tutti! 
Sono Luigi, da solo due settimane sono iscritto ad Astrobin, sono fiero di far parte ora di questa Grande Comunità di appassionati, dai non molto esperti (come me) a i super esperti e Professionisti (a giudicare dalle bellissime foto).
Uno dei dilemmi che mi vengono in mente ora, è questo:
Secondo voi cosa dovrei fare con lo specchio primario del mio telescopio (Skywatcher Quattro 250P, Newton 250/1000 mm.)  ho notato parecchia polvere e qualche macchiolina..
Vale la pena pulirlo, come incide sulle immagini ?
e come pulirlo ?

IMG_4551.jpg
Like
andreatax 9.89
...
· 
·  1 like
·  Share link
In condizioni di normale uso senza grande presenza di polveri sospese direi una volta ogni 4-5 anni e da quello che vedo non mi sembra sia il tuo caso. Per lavarlo, e lo sconsiglio vivamente nel tuo caso, basta un bagno in acqua tiepida con una/due gocce di detergente per piatti in 10 lt di acqua e usare un batuffolo di cotone trascinato (NON strofinato!) attraverso la superfice per le macchie piu' ostinate. Passara poi al lavaggio con acqua corrente and infine con acqua distillata (usando uno spruzzatore manuale) in modo che l'acqua del rubinettto risulti completamente rimossa. Infine, usare una asciugacapelli ad alta velocita' (ma senza riscaldamento dell'aria)  per rimuovere le goccie d'acqua dalla superficie dello specchio. Tenere lo specchio verticale per facilitare le oprazioni di lavaggio con acqua distillata e asciugatura.
Edited ...
Like
FerLuisAstro 0.00
Topic starter
...
· 
·  Share link
Grazie mille per tutte queste indicazioni.. mi ha sempre preoccupato il fatto di smontare lo specchio per poi dover collimare il tutto.. almeno penso che una volta rimontato si debba ricollimarlo?
Like
FerLuisAstro 0.00
Topic starter
...
· 
·  Share link
Seguirò le tue indicazioni, niente pulizia per qualche anno.. anche perché ha solo un’anno di vita..
Terrò queste istruzioni per il futuro… grazie mille…
Like
andreatax 9.89
...
· 
·  1 like
·  Share link
Luigi Ferrari:
Grazie mille per tutte queste indicazioni.. mi ha sempre preoccupato il fatto di smontare lo specchio per poi dover collimare il tutto.. almeno penso che una volta rimontato si debba ricollimarlo?

*Certamente. Ma collimare un Newton e' come respirare: non ne puoi fare a meno...
Like

Register or login to create to post a reply.